Consulenze social media marketing

Nelle nostre consulenze di social media marketingcerchiamo di tenere in conto le reali esigenze dei nostri clienti e di applicare, in assoluta ottica di “servizio personalizzato”, le strategie migliori per la gestione dei social media. Uno degli errori più grandi relativi alla gestione è proprio il fai da te. L’apparente facilità di gestione delle piattaforme, semplificate e invogliate dalla comunicazione persuasiva delle stesse, non deve trarre in inganno. I social, se mal gestiti, senza l’attuazione di una strategia digitale, arrecano danni irreparabili e, alla lunga, possono rivelarsi molto più esosi rispetto all’investimento in un’agenzia di consulenza di social media marketing.

 

Gestione social media marketing

Il social media marketing è conosciuto anche con l’acronimo SMM. Un piano di social media marketing, che vedremo nel punto successivo, presuppone azioni mirate su piattaforme di social networking. Chi non conosce Facebook, Instagram Twitter, YouTube (video sharing) o Pinterest e Flickr (foto sharing), e TikTok (per i più giovani)? Oramai questi social network sono di uso quotidiano. Ed è su questi social network che oggi vengono intraprese le azioni che prevedono una gestione social media marketing.

Prima di occuparci della gestione di social media, forniamo consulenze ai nostri clienti, al fine di individuare le piattaforme social più performanti in base agli obiettivi e al settore di appartenenza. Quello che molti non dicono o lo fanno con assolutamente superficialità, che ogni piattaforma ha un linguaggio a sé e si rivolge a destinatari diversi. Pertanto, non è necessario essere presenti ovunque. Anzi! E’ fondamentale scegliere la piattaforma in base alle esigenze di comunicazione. E questo compito spetta al consulente di social media makerting e a chi si occupa della gestione dei social.

 

Piano di social media marketing

Un piano di social media marketing non può essere trascurato da un’azienda. Non è sufficiente applicare le azioni di marketing tradizionale al web. Perché un piano di social media marketing possa essere efficace, tuttavia, non deve trascurare l’elemento più importante che è il “contenuto”. Ed è proprio il messaggio che si vuole veicolare a dover fare da padrone nella pianificazione delle azioni di social media marketing mentre spesso i piani di SMM ne sono assolutamente privi. Il content marketing è parte vitale, pertanto, della strategia digitale.

Un piano di social media marketing, sebbene racchiuda anche un calendario social media per le pubblicazione cadenzate, non è un sinonimo. Un piano di social media marketing si inserisce nelle strategie di presenza digitale e il calendario social ne è un braccio armato. Realizziamo piani personalizzati per ogni cliente, poiché quelli standard non hanno efficacia.

 

10 punti strategici di Social media Manager

Ecco alcuni punti ritenuti importanti per la gestione dei social e la presenza sul digitale:

  1. tenere in conto degli obiettivi;
  2. analizzare l’audience;
  3. programmare in base al budget;
  4. considerare le tempistiche;
  5. tenere in conto il fattore tempo (non si può pensare di risolvere in pochi giorni la presenza sui social);
  6. essere costanti;
  7. raccontare per ispirare (se ci si occupa di viaggi o di cibo, per esempio);
  8. essere originali e riconoscibili;
  9. personalizzare il piano social media marketing;
  10. non smettere di comunicare.

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